Scroll Top

COMPETENZE – LE SFIDE NEL MONDO DEL FASHION

L’incertezza economica ha fatto emergere nuove sfide per i lavoratori. Un momento complesso, che vede una crescente richiesta di competenze e nuove esigenze nel mercato del lavoro indispensabili per avere maggiori opportunità di successo.
COMPETENZE – LE SFIDE NEL MONDO DEL FASHION

 

Dalle crisi geopolitiche ai licenziamenti fino all’aumento dei tassi di interesse: l’incertezza economica ha fatto emergere nuove sfide per i lavoratori.

Un momento complesso, che vede una crescente carenza di competenze e nuove esigenze nel mercato del lavoro le opportunità di crescere professionalmente sono indispensabili per avere maggiori opportunità di successo.

Oggi per lavorare nel settore Moda è ormai diventato indispensabile aver una conoscenza completa delle varie fasi di creazione, sviluppo e produzione di un capo o di una collezione.

Per questi motivi la ricerca di personale qualificato ha portato sempre di più le aziende a selezionare figure con maggiori competenze in fashion design, merceologia tessile, modellistica, confezione, e ovviamente le tecnologie CAD 2D e 3D.

Facciamo un esempio:

La tua passione è il Fashion Design; pertanto, ti focalizzi solo sulla parte artistica tralasciando la fattibilità (realizzazione del capo).

Questo negli anni ha generato una quantità spaventosa di Designer con scarse competenze di modellistica; pertanto, non in grado di trasferire correttamente all’ufficio sviluppo le informazioni corrette indispensabili per la realizzazione dei capi.

Un Fashion Designer deve avere competenze anche di modellistica e di confezione.

Deve conoscere i tessuti, oggi in quasi tutte le aziende l’ufficio stile dialoga giornalmente con l’ufficio modellistica e confezione, la trasformazione di una collezione in capi finiti passa attraverso la collaborazione e la sinergia fra i vari reparti; quindi, anche uno stilista o fashion designer deve conoscere la modellistica.

 

 

 

Industria 4.0

La tecnologia ormai è entrata in qualsiasi azienda di progettazione del settore MODA, a partire dal Fashion Design CAD fino allo sviluppo dei modelli anche con software 3D.

le aziende del settore sono alla continua ricerca di Modellisti e Fashion Designer con ottime conoscenze di software per ottimizzare e velocizzare i processi nei vari reparti, uffici stile, modellistica e sala taglio.

La Scuola di Moda Vitali, dal 1989 ha inserito nel programma formativo la modellistica CAD e il Fashion Design CAD come Lectra Education Partner Certified.

Grazie ad una formazione di alto profilo tecnico e professionale, gli studenti, oltre ad acquisire le conoscenze tradizionali sono in grado di apprendere le competenze più innovative ed entrare con facilità nel mondo del lavoro.

partecipa agli Open DAY di Maggio e Giugno della Scuola di Moda Vitali  

Presentazione Scuola di Moda Vitali  Presentazione Scuola di Moda VITALI

Modulo richiesta Informazioni