Mi chiamo Sofia, ho 22 anni e lavoro come modellista CAD. Il mio percorso formativo l’ho maturato nell’istituto tecnico ITIS VIOLA-MARCHESINI di Rovigo dove, frequentando l’indirizzo tessile nel ramo dell’abbigliamento, ho scoperto il mondo della moda a 360 gradi. La precisione però, è sempre stata la mia principale qualità e il disegno geometrico la mia tecnica preferita, per questo motivo sono rimasta affascinata dal mestiere della modellista, più in particolare al mestiere integrato con la tecnologia dei tempi moderni: la modellistica CAD.
Ogni giorno che passava volevo sempre di più imparare ad usare il programma di Lectra, di cui avevo sentito parlare e mi aveva incuriosita molto, così mi sono messa a cercare scuole dove facevano corsi di modellistica CAD, trovando la Scuola di Moda Vitali.
Ho contattato la scuola, dove mi hanno invitata ad assistere ad una lezione; è stata una giornata stimolante perché vedendo l’esperienza dell’insegnante e la praticità delle ragazze, mi ha motivata a tal punto che non vedevo l’ora di iniziare. Nel 2019 ho conseguito il Master di Modellistica Industriale, dove sono stata formata nelle attività di modellistica manuale, sartoria e modellistica CAD, preparandomi al mondo del lavoro.
Dopo pochi mesi, grazie all’impegno messo durante il corso di studio, e ad una segnalazione di Silvia Vitali, ho ricevuto una chiamata da un’azienda di Bologna, dove mi contattavano per lavorare come modellista CAD. Ciò che desideravo ora è diventato realtà, sono una modellista CAD e mi occupo di fare modifiche nei modelli, sviluppi taglie e piazzamenti. Anche se per il momento sono una tirocinante spero di imparare sempre di più e crescere in fretta. Sono molto soddisfatta del percorso fatto fin’ ora e lo consiglierei a chiunque ha la passione per questo settore.
Sofia Petrillo