Master in Fashion Design

MASTER IN FASHION DESIGN

Durata: 224 lezioni 672 Ore | Annuale

Lo stilista è colui che definisce e disegna le collezioni in rapporto alla scadenza del campionario e agli standard di qualità e prezzo dell’impresa di riferimento. Lo stilista è la mente creativa del processo della moda. È colui che mette a disposizione il proprio talento e la propria fantasia per creare modelli sempre nuovi e adatti alla richiesta del mercato. Nella Maggior parte dei casi traduce in disegno le sue idee, utilizzando metodi tradizionali, ma anche con le nuove tecnologie, in particolare software dedicati. Lo stilista lavora a stretto contatto con i designer di moda, con gli esperti del marketing, con coloro che elaborano e creano i tessuti, con modellisti ed esperti di ago e filo, Ha spesso il contatto diretto con le modelle che indosseranno gli abiti da lui creati, con i fotografi e con gli addetti agli show room. Lo stilista ha una buona conoscenza della storia del costume, della merceologia dei tessuti, principi di anatomia , teoria del colore, processi produttivi, capacità di disegno a mano libera, e alle tecniche di progettazione grafica su PC del prodotto moda, servendosi di software di grafica , e di CAD per la modellistica.

il Master in Fashion Design, è un corso avanzato di specializzazione ad alto contenuto tecnologico, per tecnici dell’abbigliamento. Il corso di studi prevede l’insegnamento sia delle materie artistiche, come il disegno dei figurini, la stilizzazione e le tecniche del colore per la creazione dei mood e delle collezioni di moda, che di quelle tecnico-pratiche come la modellistica e la confezione su tessuto, per la realizzazione concreta degli abiti, attraverso il taglio su tessuto dei modelli creati, la loro prova e l’eventuale correzione dei difetti.

INFORMAZIONI
  • Inizio corso: Settembre
  • Frequenza: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30
  • Materie:
  • Figurino Stilismo
  • Storia del costume
  • Adobe Photoshop
  • Lectra Kaledo Style
  • Merceologia Tessile
  • Modellistica Basi e Fantasie
  • Taglio e confezione su tessuto
  • Virtual Fashion CLO3D
  • Sbocchi Professionali: Uffici Stile Aziende di produzione di Abbigliamento Ateliers di Moda Lavoro autonomo
  • Storie di Successo
  • Costo: 5.500,00 euro ( IVA compresa)
PAGAMENTO
  • Annuale 1000 Euro all’iscrizione + 9 rate mensili da 500 Euro

PROGRAMMA DEL CORSO

FASHION DESIGN – FIGURINO

  • Canone di proporzione e anatomia umana
  • La bozza, il figurino, la stilizzazione
  • Il disegno tecnico, studio della modellistica base
  • La scheda tecnica
  • La tendenza: ricerca del tema e del target, ricerca materiali, creazione dell’atmosfera
  • Progettare il tessuto: la stampa continua, saltata, speculare, piazzata
  • Studio dell’andamento del drappeggio dei diversi tessuti
  • Realizzazioni figurini capi base: T-shirt, intimo, mare, gonne, pantaloni, jeans, camicie, giacche gilè, giubbotti, cappotti, abiti, maglieria
  • Realizzazione collezioni pronto moda a tema e target libero: collezione notte, felpe, sport, giubbotti, camiceria,  maglieria
  • Realizzazione collezioni prèt-à-porter a tema e target imposto: collezione tailleur, taglie forti, giorno, sera
  • Realizzazione collezioni alta moda a tema e target imposto: collezione abiti da sposa, cerimonia, sera
  • La struttura dell’azienda, le figure professionali nella moda
  • Merceologia: i tessuti, merceologia funzionale, tecnica e decorativa
  • Storia della moda e del costume. Psicologia del colore.
  • Collezione uomo – Collezione bambino – Collezione accessori.
  • Realizzazione di un progetto finale: scelta del tema, del target, dei materiali, realizzazione dell’atmosfera
  • creazione di una collezione organica con relative schede tecniche

FASHION DESIGN CAD

  • Kaledo Style permette ai designer di trasformare le idee creative in realtà. Strumenti semplici ma efficaci, ideati appositamente per l’abbigliamento, consentono di ridurre i tempi necessari per creare nuovi stili e per continuare a proporre capi di successo. Appositi piani e bozzetti rapidi permettono di velocizzare lo sviluppo visivo del concetto, trasformando velocemente le tendenze creative in idee di prodotto. Specifiche tecniche dettagliate e istruzioni sul prodotto riducono la necessità di chiarimenti nel processo di comunicazione delle idee di prodotto ai gruppi di lavoro e ai fornitori.
  • Avvicinarsi al programma
    Presentazione dell’area di lavoro di Kaledo. Cos’è un’immagine vettoriale
  • Tavolozze colori
    Creare la tavolozza colori di stagione. Modificare e ampliare la tavolozza. Codici Pantone
  • Disegno vettoriale
    Come disegnare un tecnico. Come disegnare un figurino. Forme libere e curva di Bezier, disegno in simmetria
  • Vettorializzare le immagini
    Rendere vettoriale un’immagine bitmap. Creare un pattern da un’immagine. Creare un motivo, e applicarlo in un capo
  • Tessuti e trame
    Pattern vettoriali. Trasformare e applicare i pattern
  • Schede tecniche
    Impostazione e layout. Inserire le misure

PHOTOSHOP MODA

  • Avvicinarsi al programma
    Presentazione dell’area di lavoro di Photoshop. Cos’è un’immagine Bitmap
  • Le selezioni
    Come trasformare, salvare e migliorare le selezioni, le selezioni: gli strumenti di selezione, le maschere veloci e canali alfa.
  • Fotoritocco e collage fotografici
    I tracciati: elementi di grafica vettoriale, trasformazione di un’immagine in scala, distorcerla, ruotarla e specchiarla.
    Eliminare macchie e imperfezioni dalle foto: timbri e filtri. Migliorare il colore
  • Creazione
    Come applicare il colore: secchiello e sfumatura. Creazione pattern. Strumento pennello: come utilizzarlo e come creare pennelli personalizzati
  • Salvataggio e ottimizzazione lavoro
    Come creare file per la stampa e per il web. Ottimizzare un file .psd
  • Tecniche di illustrazione
    Tecnica mista disegno a mano e colore applicato in photoshop. Come ottenere un effetto serigrafia. Effetto pittura e tecnica sfumata. Come applicare i pattern in un figurino
  • Supporto alla collezione
    Impaginare la propria ricerca tendenze. Creare un moodboard. Cartelle tessuto e colore. Preview di collezione.La Scuola di Moda Vitali  grazie ad un accordo con LECTRA che permette ad ogni studente iscritto di  poter utilizzare  sul proprio PC portatile o Desktop Kaledo Style per tutta la durata del corso
MODELLISTICA
  • Gonna Base – 12 gonne a fantasia da tracciati e figurini
  • Pantaloni Base – 6 pantaloni a fantasia da tracciati e figurini
  • Camicia Femminile e Maschile con manica a giro e colletti a fantasia.
  • 6 camicie a fantasia (raglan, martello Kimono, ecc)
  • Abito semi-anatomico  con ripresa al seno. 8 abiti a fantasia da tracciati e figurini.
  • Corpino anatomico con ripresa al seno e manica a giro. 24 trasformazioni a fantasia
  • Corpino anatomico con maniche raglan, martello, kimono con tassello, ecc.
  • Giacca base di linea maschile con revers sportivi e manica in due pezzi.
  • Giacca di linea femminile con ripresa al seno. 6 giacche a fantasia da tracciati e figurini.
  • Base giaccone con manica raglan. Cappotto a uomo.
  • 6 cappotti e giacconi a fantasia da tracciati e figurini.
  • Tracciati da figurini di abiti da sera e da sposa.
TAGLIO & CONFEZIONE SU TESSUTO
  • Macchina lineare, macchina zig-zag loro funzionamento e utilizzo
  • Il tessuto: Le altezze, i trattamenti, strumenti per il taglio
  • Taglio su tessuto e confezione di una gonna
  • Taglio su tessuto e confezione di un pantalone
  • Taglio su tessuto e confezione di una camicia
  • Taglio su tessuto e confezione di un abito
  • Taglio su tessuto e confezione di un gilè
  • Taglio su tessuto e confezione di una giacca
Clo3d Virtual Fashion
CLO3D
  • 1 LEZIONE
    Nozioni del programma: le principali funzionalità e tools del software.
    Importazione dei DXF e impostazione del lavoro
    Cos’è un avatar, la parte 2D e 3D del programma.
    I tessuti, gli accessori, le cuciture e i componenti per la presentazione e confezione del capo.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa)
  • 2 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente.
    Controllo delle esercitazioni singolari.
    Impostazione di un progetto singolare o a gruppi, per la presentazione finale.
    Prime nozioni di confezione virtuale: La T-Shirt.
    Confezione del capo d’abbigliamento con utilizzo di cuciture e impunture.
    La modifica del capo e le varianti tessuto e colore.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa)
  • 3 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente e controllo delle esercitazioni.
    La camicia: confezione del capo, le modifiche al cartamodello della camicia.
    La gonna: confezione del capo e relative modifiche.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa)
  • 4 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente e controllo delle esercitazioni.
    Il pantalone: confezione del capo e relative modifiche.
    Il piazzamento 3D: la stampa e il posizionamento, con relativi consumi e varianti del piazzato.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa)
  • 5 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente e controllo delle esercitazioni.
    Il rendering: cos’è un rendering?
    Le impostazioni di rendering: le luci, lo scenario e le pose da set fotografico.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa)
  • 6 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente e controllo delle esercitazioni.
    La sfilata virtuale: le pose e la camminata dell’avatar.
    La simulazione della sfilata + creazione del video.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa)
  • 7 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente e controllo delle esercitazioni.
    L’outfit: la messa insieme di un outfit completo con parte superiore e inferiore,
    con i relativi componenti.
    Parte di esercitazione (+ esercitazione singolare a casa, con la creazione e presentazione del proprio outfit personale).
  • 8 LEZIONE
    Ripasso generale della lezione precedente e controllo delle esercitazioni.
    Presentazione e spiegazione del progetto creato dal singolo studente.
Libri di testo E SUPPORTI in dotazione

Scuola di Moda Vitali

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